Scuola Specialistica di Etologia Relazionale

Referente Responsabile

Myryam Jael Riboldi

Biografia

Myriam Jael Riboldi, nata a Milano il 4 marzo del 1970.

Naturalista e studiosa di scienze biologiche, ha conseguito a metà degli anni ’90 una Laurea triennale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano.

Durante tutta la vita ha proseguito negli studi di etologia, zoologia e zooantropologia, dedicandosi con immensa passione al rapporto con gli animali, con particolare attenzione alla componente emozionale ed empatica che coinvolge due individui che entrano in relazione.

Nel 2006 si è trasferita sull’Appennino parmense ed oggi è titolare di un’azienda agricola. Dieci ettari di terra, immersi nella splendida Val di Taro, che sono diventati la sede di Cascina Myriam: Polo di zooantropologia didattica, Centro di Etologia Relazionale e infine fattoria Etologicamente Corretta. Vive e convive con oltre 100 animali, di cui si occupa personalmente ogni giorno.

Collabora e condivide esperienze con una fantastica comunità su Facebook composta da oltre 6000 persone. Viene seguita da una Community sul Web di oltre 6000 persone e anche tramite il sito diffonde e condivide il suo approccio.

Collabora con entusiasmo con Angelo Vaira fondatore della scuola cinofila ThinkDog.

Fondatrice dell’approccio Etologia Relazionale e del progetto Etologicamente Corretto.

Scrive articoli su diversi portali e interviene come etologa relazionale in alcune trasmissioni tv, su riviste cartacea e su numerosi portali Online.

Nel dicembre del 2011 viene pubblicato e distribuito il suo primo libro: “L’amore che dai è l’amore che resta. Vivere e lavorare con gli animali: Etologia Relazionale”. Alla fine 2012 viene pubblicato il secondo libro: “Viaggio nell’Etologia Relazionale. Energia, empatia, emozioni, intenzioni, intuizioni e conoscenza”.

All’inizio del 2013 viene pubblicata una raccolta di 7 racconti di Etologia Relazionale dal titolo “Gattomatto” con il patrocinio del Comune di Bologna – Ufficio Diritti Animali.